l’uso delle mani

Lucio-Fontana

Ieri siamo tornati alla scuola di Orlando per la seconda puntata del nostro laboratorio d’arte. Abbiamo sperimentato la tecnica del collage. I bambini sono stati invitati a ritagliare forme da alcuni fogli dipinti la settimana precedente, e a incollarle le une accanto alle altre su dei grandi cartoncini. La maestra di un’altra classe ha provato a dirmi che avrebbe tagliato lei e le ho risposto di no, perché dovevano farlo loro.

Il primo colpo d’occhio è stato un disastro: i bambini non sapevano tenere in mano le forbici. Ho pensato che sarebbe stato difficile tirare fuori da lì delle forme da incollare. Poi mi sono seduta accanto a loro e ho mostrato come tenere le forbici, come aprirle e chiuderle, come un coccodrillo che vuole mangiare la sua preda. In pochi minuti i bambini hanno iniziato a tagliare, quasi incantati da quella magia, e lo hanno fatto a lungo, concentrati sul loro nuovo gesto. Hanno impiegato pochissimo a usare le forbici. Non lo avevano mai fatto ma lo sapevano fare.

Le forbici avevano la punta stondata, di quelle concepite apposta per i più piccoli e date in dotazione alle scuole dell’infanzia perché proprio loro possano usarle.

Un bambino sfiduciato non riesce nemmeno più ad andare per imitazione dei grandi, che fanno al posto suo così il lavoro viene meglio, e ha bisogno di essere rieducato a gesti e tecniche che sono già dentro di lui, pronti solo a essere sperimentati. Insomma sfiduciare un bambino, togliergli gli strumenti e dirgli chiaramente che lui quella cosa non la sa fare, complica parecchio la realtà e rende farraginosi i meccanismi dell’apprendimento.

Perché tutto questo accada è un capitolo a parte. La domanda che mi viene spontanea è: quali danni crea un percorso educativo come quello cui ho assistito ieri alle capacità manuali e creative dei bambini? Quali sentieri compromette e interrompe nel loro cammino verso la conoscenza?

Annunci

4 pensieri riguardo “l’uso delle mani”

  1. Bellissimo post, pieno di spunti! Posso chiederti che età hanno i piccolini? Il mio non ha ancora 2 anni e mezzo, e non so se iniziare a provare a fargli usare le forbicine!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...