la scuola che vorrei. 826 valencia

South Park

Chi non ha mai letto un libro di Dave Eggers? Almeno una volta nella vita bisogna leggere L’opera struggente di un formidabile genio. È un romanzo molto lungo, con le inevitabili cadute di una narrazione che prosegue per centinaia di pagine, ma vale la pena.

L’altro giorno mi aggiravo nella rete quando sono incappata in una bella notizia, vecchia ma per niente scontata: 826 Valencia.

Oltre a scrivere, Dave Eggers ha ideato insieme a Nínive Calegari una scuola di scrittura dedicata ai ragazzi in difficoltà della San Francisco Bay Area.

Da quando Orlando cammina, parla, socializza e si integra, ma soprattutto da quando ci siamo affacciati sul meraviglioso mondo della scuola, ho in testa una grande casa dei bambini e dei ragazzi, dove le arti, i mestieri, le tecniche, le competenze, circolino liberamente, e in modo cristallino passino dagli uni agli altri in una relazione di scambio e reciproca conoscenza. Da quando Orlando esiste, ma forse da quando esisto io, desidero un luogo come la 826 Valencia. Quella che sogno non è una scuola di sola scrittura. Mi piacerebbe che accogliesse tante arti e tecniche, che ci fossero dentro la musica, la scienza, le discipline del corpo. Un luogo pieno di cose da dire e da fare. Non la indirizzerei solo ai ragazzi in difficoltà perché, al di là della retorica dei ghetti e del volerne abbattere i muri, credo che sia in difficoltà ogni bambino che mette piede in una scuola.

Ogni tanto la mia ambiziosa idea risorge dalle ceneri della vita quotidiana, e torna in un discorso consumato al sole del parco giochi dove porto Orlando, o durante una serata solitaria, mentre tutti dormono. Ma poi mi chiedo: c’è in Italia un Eggers con cui condividere il progetto? No, secondo me non c’è. Detto questo, la scuola che sogno si può fare lo stesso?

Annunci

One thought on “la scuola che vorrei. 826 valencia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...